venerdì 5 novembre 2010

Baci di dama


Ingredienti:

200 gr di nocciole o mandorle
200 gr di farina
180 gr di burro
200 gr di zucchero
200 gr cioccolato fondente


Per i Baci di dama si possono usare sia le nocciole che le mandorle, in questa ricetta verranno usate le mandorle.
Tagliare il burro a tocchetti e lasciarlo ammorbidire. Far tostare per dieci minuti le mandorle in forno a 180° e una volta tolte dal forno, lasciarle leggermente raffreddare e tritarle finemente nel robot da cucina. Sempre tritando nel robot, aggiungere prima due cucchiai di zucchero e a seguire tutto il rimanente.
Nell'impastatrice o in una ciotola, mischiare al composto la farina setacciata ed aggiungere il burro ammorbidito. Impastare velocemente e formare una palla; avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per un'ora.
Trascorso il tempo, prepare dei salsicciotti di impasto del diametro di circa 3 cm; tagliarli poi alla distanza di 2 cm e fare della palline della dimensione di un'oliva.
Riscaldare il forno a 160° e su una placca, preparata con un foglio di carta da forno, disporre le palline ben distanziate tra loro.
ATTENZIONE! Durante la cottura le palline tendono ad allargarsi e a divenire delle semisfere; è importante preparare le palline dando loro la forma un po' allungata verso l'alto e distanziandole bene sulla teglia.
Far cuocere per 10 minuti e toglierle subito dal forno. Una volta estratte, farle raffreddare facendo ben attenzione a non toccarle perché finché non saranno fredde, tenderanno a sbriciolarsi.
Nel frattempo, far sciogliere a bagnomaria il cioccolato e riempirne una siringa; disporre una piccola quantità di cioccolato sulla parte piatta della pallina (la parte che era a contatto con la teglia) ed attaccare subito un'altra semisfera.
I Baci di dama son pronti!