lunedì 13 febbraio 2012

Polpettone ripieno!



Oggi vi propongo una ricetta squisita di Pasticciando in cucina dove potrete trovare le foto passo passo della ricetta.  Io ho fatto alcune modifiche usando quello che avevo a disposizione...e devo dire da leccarsi i baffi!
Questo è il risultato!!!



Per il polpettone:

circa 500 gr di carne macinata mista (io ho preso quella già pronta per polpettone con vitello maiale e mortadella)
2 uova
mezza baguette del giorno prima
pane grattugiato
formaggio grattugiato misto pecorino e parmiggiano
mortadella a fette
pancetta arrotolata a fette
formaggio (io ho usato il taleggio, ma ancora meglio la fontina o la scamorza a fette)
sale e pepe e noce moscata

Fate a pezzetti la baguette e ammollatela nell'acqua o nel latte. Amalgamare insieme la carne, le uova, il pangrattato, il formaggio grattugiato il sale, il pepe e la noce moscata. Unite poi il pane ammorbidito strizzandolo prima. Una volta che il tutto si sarà amalgamato bene, stendere la l'impasto su un foglio di carta da forno e formare un rettangolo. Stendere sopra uniformemente, ricoprendo tutto l'impasto, le fette di mortadella e poi quelle di formaggio. Avvolgete l'impasto formando un rotolo e richiudete il tutto nella carta da forno come una caramella; informate per circa 1 ora a 180 gradi. Gli ultimi dieci minuti aprite "la caramella" per lasciare abbrustolire la pancetta.


Le foto del procedimento sono di Pasticciando in cucina.